Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shinobi - 19 Capitoli pubblicati
Star 

Shinobi

Quando un geniale programmatore

crea il gioco definitivo,

scopre di amarlo a tal punto 

da diventarne una delle leggende. 

Sarà però una leggendaria

storia di eroismo

o di morte e distruzione?

Autore: Loki
Editor: /

Lista capitoli

Escono due capitoli a settimana.

[Immagine: pdWIKSE.jpg]

Questa è la vecchia versione, con i tempi verbali al presente e i capitoli troppo brevi.
Cita messaggio
Ciao, intanto benvenuto Big Grin Avrei un dubbio: come mai questa scelta di scrivere tutto al presente? Sinceramente mi sembra abbastanza atipica e a volte suona anche male.
Cita messaggio
(01-08-2020, 12:44 PM)KhaosMaker Ha scritto: Ciao, intanto benvenuto Big Grin Avrei un dubbio: come mai questa scelta di scrivere tutto al presente? Sinceramente mi sembra abbastanza atipica e a volte suona anche male.

Perché leggere una Novel intera tutta al passato come se stessi leggendo una storia riportata non è l'intento che voglio dare al lettore. 
A me piace pensare che la storia si svolge nel mentre che la si legge. Alla lunga è una scelta che premia perché ci si riesce ad immedesimarsi meglio nel racconto.
Inoltre più avanti ci saranno interi capitoli o anche solo parti di capitoli con flashback (avendo per scelta stilistica ambientato la storia proprio a metà dei fatti accaduti). Nel caso dei flashback quelle parti verranno scritte al passato, per distinguerle ulteriormente. Che sia al presente o al passato, comunque, è solo l'inizio a suonar male, forse i primi capitoli, poi ci si abitua velocemente. 
Certo spesso capita anche a me di ritrovarmi in difficoltà a esprimere il concetto o la situazione avendo scelto come tempo di narrazione il presente. A volte mi accorgo di essere incappato sul tempo sbagliato e mi tocca correggere Smile se dovesse capitare di vedere errori fatemelo presente.

Ne approfitto di questo post di risposta per avvisarvi che entro sera metterò il prossimo capitolo ^_^
Cita messaggio
Come preferisci, a me non piace e non mi sento più immedesimato, però sono gusti personali. In ogni caso secondo me manca comunque un po' di... qualcosa. Per cominciare i capitoli sono veramente corti. Il prologo sono 500 parole, mentre il capitolo 1 è di poco più che 900. Almeno a 1200 (anche se 1600-2200 sarebbe meglio) dovresti arrivarci sennò non c'è nulla. Ed infatti c'è ben poco. Il capitolo uno è una lunga conversazione in cui sono state inserite delle spiegazioni delle meccaniche un po' così, il resto risulta a volte un po' noioso. Non mi dispiace il modo in cui tenti di far interagire i due e di come descrivi il terminare di un discorso diretto (fa un ghigno, una risata, etc).
A volte ti lasci un po' andare e hai scritto frasi senza verbo, sconsiglio fortemente di farlo.

Avresti potuto usare il prologo per inserire un po' di meccaniche di gioco e spiegare il sistema, anziché spostarle nei discorsi del primo capitolo (se questi due sono ultra esperti del gioco, cosa gli dice a fare che la morte fa perdere esperienza e fa ritornare al villaggio? E' una puntualizzazione inutile).

In pratica se fossi un utente e leggessi il tuo primo capitolo, non sono sicuro che andrei oltre, dato che non c'è nessun "hook" o simile, la storia per ora non sa di molto (o sa troppo di "già visto").

Tra le varie cose, è sbagliato usare il doppio a capo per fare lo spazio tra due paragrafi. C'è il comando apposta su word e va usato quello, che inserisce lo spazio ogni volta che si va a capo per semplificare la lettura.

In ogni caso queste sono alcune delle mie impressioni e opinioni, ma è difficile ancora avere una visione un po' più precisa con così pochi capitoli.

Vedremo cosa dirà Fowl in futuro, dato che lui è di gran lunga più esperto di me e saprà dirti meglio cosa c'è che va e cosa non va. Pe ril momento quindi, in bocca al lupo e buona scrittura ^^
Cita messaggio
Grazie mille per le dritte. Ovviamente se fosse tutto perfetto non sarei qui a scrivere, ma molto probabilmente leggeresti libri miei sugli scaffali delle librerie. Non ho nessuna pretesa di essere un ottimo scrittore, nemmeno uno buono. Quando scrivo spero almeno di poter risultare divertente e chiaro, poi ovviamente ognuno adotta stili diversi. Ci sono piu di 100 stili differenti per scrivere la stessa frase e chi ha leggo almeno una volta “Esercizi di stile” di Raymond Queneau ne ha un'idea chiara. In quel libro c'è davvero tutto quello che uno scrittore alle prime armi dovrebbe conoscere.
Le critiche che hai mosso mi spronano a migliorare il modo in cui descrivo la storia. Il motivo per cui ho deciso di narrare questa storia però è leggermente diverso dal solito: in effetti questi sono fatti realmente accaduti (Ovviamente modificati per adattarli al contesto di una novel).
Che possa piacere o no, quindi, ho tutta l'intenzione di continuare a scrivere questa storia, più per tenermela di ricordo visto che sono i fatti accaduti tra i miei 23 e i miei 30 anni di vita.
Per quanto può risultare assurdo, mi sono reso conto infatti di poter usarli per una novel e la cosa mi ha motivato a scriverla.
Ad ogni modo per il tempo presente o il tempo passato nelle frasi posso sempre editare (finché sono una decina di capitoli ci si mette relativamente poco). Ora tornerò a rileggermi il tutto per vedere le frasi senza verbo che dicevi e controllerò se è stata una scelta stilistica o un errore.
Per la lunghezza dei capitoli, sono di media all'incirca sui 5500 caratteri, almeno quelli iniziali, poi nulla mi toglie di allungarsi o unire quelli già esistenti. Alla fine questa linkata è una versione iniziale (diciamo neanche un bozza di manoscritto Smile )
Ad ogni modo ho ancora un sacco di cose da narrare e un sacco di elementi da inserire. Con il materiale che ho facilmente si può raggiungere opere come desolate era (almeno in lunghezza, ovviamente). Il difficile sarà mantenere vivo l'interesse di chi legge. Quello è spesso la parte più difficile.
Per il doppio a capo, anche io lo so che c'è la funzione in word. Infatti i capitoli che devo ancora linkare sono corretti, se in qualche punto mi è sfuggita è perché la prima bozza l'avevo scritta nelle note del cellulare e lì quell'opzione non c'è. Smile correggerò l'errore. Smile
Grazie mille
Cita messaggio
sono andato a rivedere il capitolo 1 e avevi ragione: mi sono scordato completamente di sistemare i doppi a capo XD vabbè dai era il primo capitolo e lo avevo scritto un po' di tempo fa. Dal secondo non c'è più quel problema (il prologo l'ho scritto dopo per cui era corretto da quel punto di vista Smile )

Ne approfitto del post per avvisare che ho pubblicato il capitolo 2.
A presto con il terzo capitolo.
Cita messaggio
Ciao a tutti. Ecco le novità del giorno:
  • Modificato il tempo verbale nei capitoli precedenti.
  • Unito il "capitolo 1 - la telefonata" e il "capitolo 1.5 - il Nalo". In un unico capitolo.
  • Aggiunto il capitolo 2.
Buona lettura. Smile
Cita messaggio
Aggiunto il capitolo 3.
Buona lettura Smile
Cita messaggio
Buonsalve! Per cominciare, mi trovo molto meglio nella lettura ora  Tongue Inoltre hai fatto bene ad unire due capitoletti smilzi trasformandoli in un capitolo completo vero e proprio.

In più ho letto il capitolo due. In generale penso sia scritto abbastanza bene tranne qualche imprecisione qua e là (virgole che scappano, l'apostrofo prima di AI a volte lo metti a volte no, cose così). A mio parere, però, il capitolo è un po' sotto tono. Sinceramente al momento l'unico capitolo che avrei letto un poco volentieri sono lo zero (anche se io l'avrei allungato un po', succede comunque poco, ma almeno si vede qualcosa) e il vecchio 1.5 che da qualche info in più.

Ad ora c'è un capitolo 1 che è per 3/4 chiacchiere tra due tizi in cui dai un incipit del passato, con qualche indiscrezione superficiale del gioco, e un capitolo 2 che per la prima metà è un altra parte altrettanto noiosa secondo me. La seconda, sulla storia del NES, di World e shinobi è a tratti anche interessante, ma anche lì forse un po' troppo lunga.

Ovviamente, come sempre, queste sono tutte mie opinioni e tu puoi prenderle come vuoi. Per quello che mi è stato "insegnato", so che i primi capitoli soprattutto sono fondamentali in una novel. Se questi non avessero un buon hook fin da subito, la gente si stanca immediatamente e li molla, insieme alla novel. Quindi sperare di fare un inzio lento con una trama che cresce lentamente senza essere "qualcuno", o senza avere la storia del secolo, è rischioso. E, sinceramente, io avrei già mollato; principalmente perché in 2 capitoli e mezzo non si vede quasi nulla, viene rivangato dieci volte che sto tizio super forte vuole ricominciare ma non ha ancora nemmeno creato il personaggio. Se fossi un lettore non perderei altro tempo su un terzo capitolo che si prospetta essere altrettanto vuoto, quando posso tornare su TKA o una qualunque altra novel LitRPG.

Con questo ovviamente non sto dicendo che non mi piaccia come o quello che scrivi, anzi sarei curioso di capirci di più su sto gioco. Semplicemente non mi convince molto il "passo" che hai dato alla trama. Comunque poi appena riesco leggerò anche il terzo capitolo, e chissà, è un attimo cambiare idea. Fino ad ora, in bocca al lupo e buona scrittura ^^

PS equipe -> équipe, ti è scappato l'accento! ^^[
Cita messaggio
(01-10-2020, 07:51 PM)KhaosMaker Ha scritto: Buonsalve! Per cominciare, mi trovo molto meglio nella lettura ora  Tongue Inoltre hai fatto bene ad unire due capitoletti smilzi trasformandoli in un capitolo completo vero e proprio.

In più ho letto il capitolo due. In generale penso sia scritto abbastanza bene tranne qualche imprecisione qua e là (virgole che scappano, l'apostrofo prima di AI a volte lo metti a volte no, cose così). A mio parere, però, il capitolo è un po' sotto tono. Sinceramente al momento l'unico capitolo che avrei letto un poco volentieri sono lo zero (anche se io l'avrei allungato un po', succede comunque poco, ma almeno si vede qualcosa) e il vecchio 1.5 che da qualche info in più.

Ad ora c'è un capitolo 1 che è per 3/4 chiacchiere tra due tizi in cui dai un incipit del passato, con qualche indiscrezione superficiale del gioco, e un capitolo 2 che per la prima metà è un altra parte altrettanto noiosa secondo me. La seconda, sulla storia del NES, di World e shinobi è a tratti anche interessante, ma anche lì forse un po' troppo lunga.

Ovviamente, come sempre, queste sono tutte mie opinioni e tu puoi prenderle come vuoi. Per quello che mi è stato "insegnato", so che i primi capitoli soprattutto sono fondamentali in una novel. Se questi non avessero un buon hook fin da subito, la gente si stanca immediatamente e li molla, insieme alla novel. Quindi sperare di fare un inzio lento con una trama che cresce lentamente senza essere "qualcuno", o senza avere la storia del secolo, è rischioso. E, sinceramente, io avrei già mollato; principalmente perché in 2 capitoli e mezzo non si vede quasi nulla, viene rivangato dieci volte che sto tizio super forte vuole ricominciare ma non ha ancora nemmeno creato il personaggio. Se fossi un lettore non perderei altro tempo su un terzo capitolo che si prospetta essere altrettanto vuoto, quando posso tornare su TKA o una qualunque altra novel LitRPG.

Con questo ovviamente non sto dicendo che non mi piaccia come o quello che scrivi, anzi sarei curioso di capirci di più su sto gioco. Semplicemente non mi convince molto il "passo" che hai dato alla trama. Comunque poi appena riesco leggerò anche il terzo capitolo, e chissà, è un attimo cambiare idea. Fino ad ora, in bocca al lupo e buona scrittura ^^

PS equipe -> équipe, ti è scappato l'accento! ^^[

Bene, inanzitutto grazie mille per le dritte precedenti. Effettivamente si legge meglio ora con i tempi verbali al passato. Avevo provato a sperimentare con il presente, ma mi rendo conto che rende di più così. Si è sempre in tempo ad imparare dai propri errori. ^_^

Per gli appunti che mi hai dato ora, ho già modificato l'apostrofo su AI (uniformandolo sempre con l'apostrofo). 
Per quanto riguarda l'hook di cui parli, può essere vero, ma non è sempre così. Molte novel partono a rilento. Ho tradotto il primo libro (22 capitoli) di stellar trasformation, ad esempio, e nella prima decina di capitoli l'autore, che ha scritto opere come desolate era e coiling dragon, si è limitato a ripetere di continuo quanto fosse storpio e inutile il protagonista, e che non potesse coltivare. Questo non scoraggia un buon lettore, se sa che la storia è ben scritta e può dare ancora molto. Finché si è agli inizi, un buon lettore aspetta di vedere quando la storia ingrana veramente.
Nei momenti più critici per uno scrittore comunque ti do ragione che c'è anche la parte iniziale della storia. Se non scritta bene e se non viene descritto bene l'ambientazione e i personaggi con i vari caratteri allora sì che poi la storia fa fatica ad ingranare. E cmq io ho dedicato un paio di capitoli introduttivi solo per presentare i due creatori del gioco (Alessandro e tommaso), già nel capitolo 3, già pubblicato, mi sono dedicato alla creazione del nuovo personaggio e l'inizio del gioco.
Può risultare effettivamente un inizio lento, ma non voglio lasciar nulla di non scritto sulla storia, sia nella vita reale che in quella virtuale. Narrerò allo stesso modo di quest nella vita virtuale, come di fiere del fumetto o relazioni con ragazze nella vita reale, ad esempio.
Ho da scrivere veramente molti capitoli. Siamo solo all'inizio. Non bisogna avere fretta e spoilerare robe troppo succulenti per aumentare l'hook, rischiando però così di bruciarsi dei personaggi di chi da introdurre al momento giusto più avanti.
Per quanto riguarda il Prologo, hai ragione, è troppo breve, vedrò di modificarlo, anche se è l'ironia del capitolo essere così breve, perché il lettore si aspetta che quel ragazzo sia il protagonista, invece è solo una comparsa di cui non si parlerà più ma che rende chiaro come a volte il gioco sia crudele e ingiusto. :Smile
(Un po come l'inizio di game of thrones xD) 
Comunque sono curioso di sentire cosa ne pensi del capitolo 3. 
Nel frattempo sto scrivendo il capitolo 4. Cercherò di mantenere un buon ritmo con i capitoli. Volevo fare un capitolo al giorno con la versione precedente (900 parole circa), ma visto che ora i capitoli sono doppi (1800 parole circa) cercherò di farne uscire almeno la metà prevista, ovvero 2-3 capitoli a settimana.
A presto con la prossima pubblicazione. Ciao ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)