Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shinobi - 19 Capitoli pubblicati
Prima di iniziare, ciao e benvenuto!

Premetto che non sono neanche lontanamente uno scrittore, ma assomiglio più ad una scimmia che batte casualmente i tasti di una tastiera, quindi non preoccuparti.

Ho letto tutti i capitoli e, nonostante la premessa ed alcuni altri elementi sembrino interessanti, secondo me ci sono un paio di problemi:

Il prologo è corto e non aggiunge nulla alla storia. Non si capisce se è un avvenimento accaduto prima della storia o dopo che il protagonista ha iniziato a giocare con il nuovo personaggio.
Nel primo caso, secondo me, dovresti espanderlo e trovare un modo di collegarlo alla storia, anche perché al momento non dice nulla.
Nel secondo caso potresti tranquillamente rimuoverlo, trasformarlo in un capitolo normale ed aggiungerlo più avanti nella storia.

I primi due capitoli sono lenti. Ci danno un po' di background sul mondo e altre cose che potrebbero interessati, ma il modo in cui sono state esposte le cose rende i capitoli molto noiosi.
Secondo me tutti questi elementi andrebbero diluiti nel corso della storia e non buttati all'inizio come se mi stessi facendo un corso accelerato sul mondo della tua novel.
Questo non significa che tu debba fare iniziare la novel come se fosse un film diretto da Michael Bay, ma un po' meno esposizione e più azione, secondo me, farebbe restare più genete a leggere il continuo.

Per finire, sparsi per il testo ci sono diversi errori, ma questi verrebbero facilmente sistemati da un editor o da una seconda lettura.

Ora, un po' di cose positive:

Un The Legendary Moonlight Sculptor con i ninja sembra figo.

I dialoghi tra i due amici, anche se lunghi e con troppa esposizione, non mi sono dispiaciuti più di tanto. Erano scritti bene e le interazioni tra i due non erano male.

Non mi sono dispiaciute anche le descrizioni e come il narratore si fa coinvolgere dal momento.
Cita messaggio
Grazie per il commento, sia per le critiche costruttive sia per i commenti positivi.
Come già scritto in precedenza, il prologo verrà sviluppato appena possibile per renderlo della stessa lunghezza degli altri capitoli, ma resterà cmq un capitolo staccato dal resto della novel, un esempio del mondo del gioco e delle difficoltà che gli utenti hanno nel gioco (poi più avanti il mio intento è narrare il resto della storia dal punto di vista opposto, ovvero dal punto di vista di chi ha sparato la palla di fuoco, se hai letto Overgeared hai chiaro cosa intendo, visto che il prologo è palesemente il genere di prologo che intendo fare nella mia novel)
Quindi mi spiace ma per rispetto ad una delle novel da cui prendo più spunto come modo di scrivere e sviluppare la trama, penso proprio che terrò il prologo nello stesso modo, al massimo lo svilupperò un po di più rendendolo più corposo.
Per quanto concerne i due capitoli (perché parliamo di 2 capitoli soltanto) dove parte la vicenda, ricordo che la vicenda parte in un momento di passaggio tra un pg e l'altro e quindi non può essere ovviamente piena di azione, ma perlopiù introduttiva, come è del resto.
Non ho intenzione di fare una novel breve, per cui 2 capitoli non incideranno assolutamente sulla pesantezza della storia, anzi lasciano intravedere buoni sviluppi con il gioco del detto e non detto. Ho introdotto molte cose tra un parlato e l'altro e non ho ancora sviluppato nulla, ho cercato di non spoilerare troppo, scegliendo apposta di dare un nuovo inizio al protagonista in modo da introdurre il gioco passo passo mentre il pg prende forma, avrai modo di scegliere se apprezzare o meno la novel dopo aver letto i primi 10 capitoli, a quel punto si ha decisamente un'idea concreta della novel, sia dei personaggi, che dello stile di gioco, che anche del rapporto capitoli tra vita virtuale e reale, perché ovviamente dopo i primi 2 capitoli il rapporto cambia e mi focalizzerò di più sul mondo virtuale, visto che si sviluppa il personaggio. Ho già chiaro come procedere con la storia, sinceramente posso scegliere di cambiare molte cose, ma su altre mi pare ovvio che uno scrittore ha dei punti fermi su come scrive il proprio romanzo. ^_^
Per il resto ti ringrazio ancora già solo per aver letto i miei capitoli e spero che continuerai anche soltanto perché più continua la storia e più sarà interessante.
Sto scrivendo il capitolo nuovo, sono circa a metà.
Ho scritto parecchie volte in passato, ma mai storie prese dalla vita reale, per cui mi era difficile ragionare su come sviluppare la trama. Avendo n questo caso già vissuto tutto in passato e sapendo bene come si svilupperà tutta questa storia, mi risulta facile scrivere questa opera ed è davvero divertente scriverla (infatti l'unico problema è mia moglie che mi cazzia perché sto sempre a scrivere appena ho un attimo di tempo ahahah).
Cita messaggio
Aggiunto il capitolo 4.
È un capitolo lungo (quasi il doppio degli altri).
Buona lettura Smile
Cita messaggio
Ciao a tutti! Ottime notizie!
  • Aggiunto il Capitolo 5.  
  • Modificato il Prologo (aggiunta una parte, che non altera troppo la struttura del prologo, ma lo rende un po' più corposo).  

Buona lettura Smile
Cita messaggio
Wow!! Mi sta piacendo un sacco, spero continui così.
Mi piace l'idea di creare una novel su un gioco sui ninja, mi ricorda molto il personaggio Deception di King's Avatar, spero riuscirai a caratterizzare molto un personaggio da un altro.
Continuerò a seguirla.
Cita messaggio
(01-18-2020, 02:15 PM)Erik Ha scritto: Wow!! Mi sta piacendo un sacco, spero continui così.
Mi piace l'idea di creare una novel su un gioco sui ninja, mi ricorda molto il personaggio Deception di King's Avatar, spero riuscirai a caratterizzare molto un personaggio da un altro.
Continuerò a seguirla.

Grazie mille.
Le differenze si noteranno fin da subito e più si andrà avanti e più diventerà interessante. Per ora siamo nell'arco narrativo introduttivo, quindi sto svelando un po alla volta i personaggi e le caratteristiche del gioco. Come supererò questo primo arco narrativo ci saranno le prime trame interessanti... non vedo l'ora di arrivarci per scriverle!!! Smile

Ps. Entro sera metterò online il capitolo successivo.
Cita messaggio
Ciao a tutti!
Aggiunto il Capitolo 6. Smile
Buona lettura.
Cita messaggio
Ciao a tutti!
News!!!
  • Corretto ulteriori errori nei vari capitoli.
  • Corretto il nome della prima prova, messa sia in cinese che in italiano, mi piace di più con la doppia lingua.
  • Aggiunto il Capitolo 7. Smile
Buona lettura.
Cita messaggio
Ciao a tutti! 
Aggiunto il Capitolo 8. 
Buona lettura.
Cita messaggio
Ciao Loki. Mi sta piacendo molto questa novel. Spero che continuerai a pubblicarla con questo ritmo e che rimanga interessante come lo è finora. Sono curiosa di vedere come si evolverà la storia e se ci saranno degli amori all'interno della storia.
Ciao ancora e buona scrittura
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)