(01-10-2020, 07:51 PM)KhaosMaker Ha scritto: [ -> ]Buonsalve! Per cominciare, mi trovo molto meglio nella lettura ora
Inoltre hai fatto bene ad unire due capitoletti smilzi trasformandoli in un capitolo completo vero e proprio.
In più ho letto il capitolo due. In generale penso sia scritto abbastanza bene tranne qualche imprecisione qua e là (virgole che scappano, l'apostrofo prima di AI a volte lo metti a volte no, cose così). A mio parere, però, il capitolo è un po' sotto tono. Sinceramente al momento l'unico capitolo che avrei letto un poco volentieri sono lo zero (anche se io l'avrei allungato un po', succede comunque poco, ma almeno si vede qualcosa) e il vecchio 1.5 che da qualche info in più.
Ad ora c'è un capitolo 1 che è per 3/4 chiacchiere tra due tizi in cui dai un incipit del passato, con qualche indiscrezione superficiale del gioco, e un capitolo 2 che per la prima metà è un altra parte altrettanto noiosa secondo me. La seconda, sulla storia del NES, di World e shinobi è a tratti anche interessante, ma anche lì forse un po' troppo lunga.
Ovviamente, come sempre, queste sono tutte mie opinioni e tu puoi prenderle come vuoi. Per quello che mi è stato "insegnato", so che i primi capitoli soprattutto sono fondamentali in una novel. Se questi non avessero un buon hook fin da subito, la gente si stanca immediatamente e li molla, insieme alla novel. Quindi sperare di fare un inzio lento con una trama che cresce lentamente senza essere "qualcuno", o senza avere la storia del secolo, è rischioso. E, sinceramente, io avrei già mollato; principalmente perché in 2 capitoli e mezzo non si vede quasi nulla, viene rivangato dieci volte che sto tizio super forte vuole ricominciare ma non ha ancora nemmeno creato il personaggio. Se fossi un lettore non perderei altro tempo su un terzo capitolo che si prospetta essere altrettanto vuoto, quando posso tornare su TKA o una qualunque altra novel LitRPG.
Con questo ovviamente non sto dicendo che non mi piaccia come o quello che scrivi, anzi sarei curioso di capirci di più su sto gioco. Semplicemente non mi convince molto il "passo" che hai dato alla trama. Comunque poi appena riesco leggerò anche il terzo capitolo, e chissà, è un attimo cambiare idea. Fino ad ora, in bocca al lupo e buona scrittura ^^
PS equipe -> équipe, ti è scappato l'accento! ^^[
Bene, inanzitutto grazie mille per le dritte precedenti. Effettivamente si legge meglio ora con i tempi verbali al passato. Avevo provato a sperimentare con il presente, ma mi rendo conto che rende di più così. Si è sempre in tempo ad imparare dai propri errori. ^_^
Per gli appunti che mi hai dato ora, ho già modificato l'apostrofo su AI (uniformandolo sempre con l'apostrofo).
Per quanto riguarda l'hook di cui parli, può essere vero, ma non è sempre così. Molte novel partono a rilento. Ho tradotto il primo libro (22 capitoli) di stellar trasformation, ad esempio, e nella prima decina di capitoli l'autore, che ha scritto opere come desolate era e coiling dragon, si è limitato a ripetere di continuo quanto fosse storpio e inutile il protagonista, e che non potesse coltivare. Questo non scoraggia un buon lettore, se sa che la storia è ben scritta e può dare ancora molto. Finché si è agli inizi, un buon lettore aspetta di vedere quando la storia ingrana veramente.
Nei momenti più critici per uno scrittore comunque ti do ragione che c'è anche la parte iniziale della storia. Se non scritta bene e se non viene descritto bene l'ambientazione e i personaggi con i vari caratteri allora sì che poi la storia fa fatica ad ingranare. E cmq io ho dedicato un paio di capitoli introduttivi solo per presentare i due creatori del gioco (Alessandro e tommaso), già nel capitolo 3, già pubblicato, mi sono dedicato alla creazione del nuovo personaggio e l'inizio del gioco.
Può risultare effettivamente un inizio lento, ma non voglio lasciar nulla di non scritto sulla storia, sia nella vita reale che in quella virtuale. Narrerò allo stesso modo di quest nella vita virtuale, come di fiere del fumetto o relazioni con ragazze nella vita reale, ad esempio.
Ho da scrivere veramente molti capitoli. Siamo solo all'inizio. Non bisogna avere fretta e spoilerare robe troppo succulenti per aumentare l'hook, rischiando però così di bruciarsi dei personaggi di chi da introdurre al momento giusto più avanti.
Per quanto riguarda il Prologo, hai ragione, è troppo breve, vedrò di modificarlo, anche se è l'ironia del capitolo essere così breve, perché il lettore si aspetta che quel ragazzo sia il protagonista, invece è solo una comparsa di cui non si parlerà più ma che rende chiaro come a volte il gioco sia crudele e ingiusto. :

(Un po come l'inizio di game of thrones xD)
Comunque sono curioso di sentire cosa ne pensi del capitolo 3.
Nel frattempo sto scrivendo il capitolo 4. Cercherò di mantenere un buon ritmo con i capitoli. Volevo fare un capitolo al giorno con la versione precedente (900 parole circa), ma visto che ora i capitoli sono doppi (1800 parole circa) cercherò di farne uscire almeno la metà prevista, ovvero 2-3 capitoli a settimana.
A presto con la prossima pubblicazione. Ciao ciao