Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 4.83 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
The Arcanist's Tower - 11 capitoli pubblicati
(04-18-2019, 05:49 PM)KhaosMaker Ha scritto: Beh nelle novel ci sarebbero anche degli standard da tentare di rispettare (più o meno), tra i quali periodi brevi e poche subordinate.

Inoltre una cosa è il ritmo, un'altra è incastrare frasi una nell'altra.
Le virgole usate per "Succede a, succede b, succede c" sono una cosa, ma "succede a, specifico a, continuo a, inizio b, collegamento ad a, specifico b, continuo b" è solo confusione.
Se pensi che come stile possa andare bene nulla da ridire.

Infine per i discorsi: esistono delle regole in teoria su cosa si possa e cosa non si possa fare. Ma io non le conosco quindi non so dirti se 'combinare' due metodologie sia corretto. In generale la cosa che mi faceva più strano è che a volte lo fai ed altre no, ma se a te piace come stile e non c'è nulla che lo vieti va benissimo.

Incastrare le frasi l'una nell'altra è ritmo, il ritmo è tutto nello scrivere, è come nella musica, solo se suoni note a caso allora il ritmo non esiste, ma anche nelle più complesse ed articolate melodie si tratta di ritmo. Inoltre a me non sembra affatto di incastrare le frasi l'una sull'altra e per capirlo basta rileggere ad lata voce quello che si scrive. Se il discorso è fluido allora va bene, per quante subordinate, coordinate possa mettere all'interno di un periodo. Inoltre io non scrivo mai periodi più lunghi di cinque righi e solo in casi estremi, in un romanzo possono essercene tranquillamente periodi di 10, mi sembra una semplificazione notevole fra 5= rarità e 10= normalità.

Per quanto riguarda il discorso diretto ti spiego brevemente la logica: Quando la didascalia la metto dopo aver scritto il discorso diretto non metto i due punti, perché le virgolette sono già in un nuovo periodo, se invece la didascalia la metto, per esigenze di scrittura, prima del discorso diretto allora uso i due punti perché devo mantenere una continuità fra didascalia e discorso diretto, altrimenti farei rivoltare nelle loro tombe tutti i romanzieri più grandi della storia.
Cita messaggio
"Se il discorso è fluido allora va bene, ".
Infatti il discorso non scorre secondo me, ma abbiamo due visioni diverse della cosa e non è importante. Non conosco così tanto l'argomento da continuare.

Ti consiglio di andare a vedere il video dove sono stati corretti i tuoi primi due capitoli, almeno c'è qualcuno che parla con una vera esperienza (Fowl) e ti dà suggerimenti migliori e certamente più corretti dei miei ^^ 
(link)
Cita messaggio
(04-19-2019, 11:21 AM)KhaosMaker Ha scritto: "Se il discorso è fluido allora va bene, ".
Infatti il discorso non scorre secondo me, ma abbiamo due visioni diverse della cosa e non è importante. Non conosco così tanto l'argomento da continuare.

Ti consiglio di andare a vedere il video dove sono stati corretti i tuoi primi due capitoli, almeno c'è qualcuno che parla con una vera esperienza (Fowl) e ti dà suggerimenti migliori e certamente più corretti dei miei ^^ 
(link)

Sì, infatti ho seguito attentamente la live e infatti sto modificando i capitoli secondo i suoi suggerimenti.

Se vuoi continuare a fare critica, ti consiglio di rimanere sul forum che oggi uscirà il mio nuovo capitolo e sono curioso di avere un feedback da te.
Cita messaggio
Ecco a voi il sesto capitolo, giusto giusto sulla linea di arrivo, ho quasi sforato, visto che ora che sto scrivendo sono le 23:29. Spero vi piaccia!  Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Ho iniziato a correggere i primi due capitoli seguendo le indicazioni datemi da Fowl durante la sua live. Correggerò mano mano anche gli altri. E fra poco arriverà anche un'altra piccola novità  Big Grin

Ho appena inviato l'appendice in cui è spiegato tutto ciò che si sa sull'ambientazione, in maniera breve.

La aggiornerò mano mano che le cose accadono, ma gli aggiornamenti avverranno qualche giorno dopo la pubblicazione di un nuovo capitolo (caso mai si introducesse qualche novità), in modo da evitare spoiler anche involontari.

Se ci fossero altre parti dell'ambientazione che volete vedere nero su bianco per averle più chiare, fatemi sapere. Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Ecco il settimo capitolo, ho detto tipo una marea di cose sull'ambientazione, quindi ci sarà un vastissimo aggiornamento dell'appendice fra qualche giorno. 

Ricordo che sarebbe meglio leggerla solo dopo essere arrivati in pari con i capitoli. Ciao  Big Grin
Cita messaggio
Ho aggiornato l'appendice con tutte le informazioni che ho aggiunto nel capitolo 7, quindi se non lo avete ancora letto, non aprite l'appendice che ci sono SPOILER.
Cita messaggio
Ecco online anche il nono capitolo. No, non ne sono usciti 2, ma seguendo le direttive di Fowl sto dividendo in due il capitolo 3. 

Inoltre presto cambierò l'età della protagonista da 12 a 14 anni, perché mi è stato sottolineato che il registro linguistico della protagonista è troppo avanzato per quell'età. Così ho deciso di aggiungerle un paio di anni. Questo porterà al cambiare alcune parti dei capitoli.

Ho appena finito di sistemare i capitoli 3 e 4, andate a darci un'occhiata!
Cita messaggio
Trovo particolarmente intrigante la storia e come si sta evolvendo. Continua così, sono curiosa di leggere i prossimi capitoli.  Blush
Cita messaggio
(05-08-2019, 11:56 PM)Annemary Ha scritto: Trovo particolarmente intrigante la storia e come si sta evolvendo. Continua così, sono curiosa di leggere i prossimi capitoli.  Blush

Wow, grazie mille, spero davvero di non deluderti! Big Grin
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)