Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Zero to Hero
#1
Salve ragazzi! Potete chiamarmi SMEARGL3 (tipo il Pokemon) e questa è la mia prima novel (sono piuttosto in ansia a dire la verità), ho sempre fatto schifo nei temi.. quindi perdonatemi se ho deciso comunque di provare quest'avventura e raccontarvi una storia..

Diciamo che nel tempo libero fantastico molto su possibili trame, avventure ecc.. mi piace sognare e sono un bimbo nel cuore, quindi vi lascio il risultato del mio "fantasticare".

A seguito di alcune modifiche ho deciso di rallentare il ritmo iniziale della novel che dopo una "breve" introduzione del protagonista inizierà con la vera e propria storia.

TRAMA:
Hero, un gioco rivoluzionario che trasporta il giocatore nel suo mondo quasi fisicamente, grazie al NervLink è in grado di simulare, odori, suoni, sensazioni tattili e molto altro inviandoli direttamente alla mente del player!

Allan, uno dei partecipanti della closed beta non poteva fare altro che aspettare con ansia il giorno della release del gioco, ma nonostante tutto qualcosa è andato storto a causa di un temporale.

Quando tutto sembra finito, gli occhi di Allan vedono nuovamente la luce, ma non quella del suo mondo, quella di un universo completamente differente, dove l'essenza è l'energia che governa l'universo, tutti gli esseri viventi possono assorbirla per raggiungere livelli di potenza inimmaginabili... tutti... tutti tranne Allan il quale dovrà fare affidamento sulle sue conoscenze e sulle sue esperienze... Ma quali esperienze potrà mai avere un comune essere umano in questo mondo governato dalla forza bruta?

NB: Spero di non aver fatto troppi errori grammaticali, nel caso fatemelo notare pure.. non mi offendo cercherò di correggerli il prima possibile^^

Grazie a tutti e spero che qualcuno gli dia almeno un occhio^^

SMEARGL3 Wink

Manuale Utente:
CAPITOLI:








NB: per qualsiasi cosa potete scrivere delle risposte o altro sarò felice di chattare con voi nelle release dei capitoli o direttamente nel forum^^

Cercherò di scrivere in maniera più o meno costante dei capitoli^^ non so quanti riuscirò a farne.. prima bisogna vedere se a qualcuno può piacere^^ Anche se per una sola persona sono disposto a scrivere millemila capitoli.. tanto mi diverto u.u ahah^^
Cita messaggio
#2
Buonsalve SMEARGL3! Mi fa molto piacere vedere che ci sia qualcuno che ha delle idee e prova a scriverle ^^ Per questo dovresti provare a scrivere nel contest :Big Grin Soprattutto considerando che Fowl fa spesso le live dove spiega gli errori e da consigli su come migliorare.

Comunque veniamo alla tua novel. Ho letto un poco senza approfondire troppo.

Prima di cominciare però vorrei sottolineare che, oltre agli errori grammaticali (che sono oggettivi), il resto sono MIE opinioni e te le dico solo perchè PENSO che possano aiutarti. NON sono un esperto di scrittura o un esperto di novel, quindi potrei dire anche delle cose sbagliate. In ogni caso, non sono qui per obbligarti a fare cose o per insultarti.


Bene allora dalle cose generali:
La scrittura: Si vede che le idee ci sono, ma la struttura deve essere migliorata. Le frasi sono corrette ma TROPPO lunghe. In generale, se una frase supera le due righe, va spezzata con un punto. Non puoi scrivere frasi da 6 righe con 4 subordinate. Alcune volte mettendo tutto "di fila" mi sembra di perdere il ritmo della narrazione. ES:

Tre uomini sfrecciavano ad una velocità incredibile mentre inseguivano una donna ormai allo stremo delle sue forze che fu subito raggiunta. Esausta dallo scontro, la donna, riuscì a radunare l'ultimo briciolo della sua essenza materializzando una piccola sfera rossa che ingoiò senza esitazione."

Non mi sembra dare importanza, appiattendo ogni evento della frase.

"Tre uomini sfrecciavano ad una velocità incredibile. La donna correva con tutte le sue forze ma oramai era stremata[i][b].[/b] Non ci volle molto prima che i tre l'avevano già raggiunta[b]. [/b]Era esausta. Prima di essere catturata, però, raccolse le ultime briciole di potere. Una piccola sfera rossa si materializzò nelle sue mani. Senza esitazione la donna se la mise in bocca e la ingoiò.[/i]"

Stesso discorso con: 
"Dopo qualche tempo [che sembra che si parli di settimane] il sangue perso dalla splendida donna iniziò iniziò a raggrupparsi [non mi attira il verbo ma va bene] da solo fino a formare una palla rossa [e qui ha messo una virgola che non mi attira], la sua carne e le sue ossa [...]"

Io avrei scritto una cosa del tipo: "Il sangue perso dalla donna iniziò pian piano a concentrarsi in un solo punto formando una palla rossa. Improvvisamente [?] la carne e le ossa della giovane vennero come risucchiati all'interno della sfera. Gli uomini erano ancora impietriti da quella scena grottesca quando la palla esplose. [magari con un aggettivo che indichi quanto CAZZO ERA POTENTE QUESTA ESPLOSIONE DEVASTATERRE]"

Questi sono solo due esempi, ma in generale cercherei di ridurre la lunghezza delle frasi e gestire meglio il passo degli avvenimenti.

CAP0: mmhhh. Neh. Nel senso: l'idea può essere anche carina ma cede su alcuni punti:
  • È molto confusa. Spesso si fatica a capire cosa sta succedendo, dove, i soggetti etc
  • Non si vede nulla del sistema
  • Sinceramente non mi ha detto molto. Anche lo stile è un po' troppo pesante.
  • Visto così sembra un normale romanzo. [So che poi il primo capitolo torna nel canone corretto]
CAP1: Molto meglio dello zero sotto l'aspetto trama LitRPG. 
  • Evita gli elenchi. A nessuno (o almeno a me) piace leggersi un elenco dentro una storia.
    Ex: "Dopo un grosso sbadiglio Allan iniziò a fare colazione, latte e biscotti, successivamente andò a lavarsi, vestirsi e uscì di casa in fretta e furia." Ci sono un sacco di virgole in cui dici che "Dopo A Allan fa B, specificando B, poi C,D ed infine E"
  • Hai messo uno spazio dopo "passo" in "[...]dovremo aspettare almeno due o tre ore di questo passo[>Qui<]!"
  • Non mi piace come hai esposto il sistema. Per quanto sia sempre un casino, preferisco che il sistema mi sia spiegato legandolo alla trama. Di mettermi a leggere pagine e pagine di "una voce registrata" che mi spiega il meccanismo di level up, seguito immediatamente dalle caratteristiche e dalle classi non mi piace. Dovresti trovare il modo di spiegare le cose fondamentali subito creando delle situazioni in cui quelle informazioni appaiono. Il resto lo si vede pian piano nei primi capitoli.
  • Hai un uso dei punti di sospensione non sempre corretto. Per iniziare cerca di controllare che i punti di sospensione siano sempre 3, non 2 o 5 come c'è da qualche parte. Inoltre in genere è meglio non usarli se non necessari. EX:"se un giocatore era forte.. poteva aumentare" Ho capito che "effetto" vorresti dare alla frase, ma a mio parere dovresti toglierli perchè ci stanno davvero male.
  • "A prima vista il Summoner può [...] era sicuro della sua scelta." Questa frase è troppo, troppo lunga. Un monologo di 6 righe, magari meglio un punto per fargli riprendere fiato. Oppure usare la tecnica "«Ah il summoner può sembrare debole ma non lo è» disse Tizio. Infatti il summoner aveva ottime spell e poteva utilizzare mostri fortissimi etc etc" Così non devi far parlare Allan per venti righe, spezzi le frasi ed usi il "narratore" per spiegare le cose per bene.  Piccolo appunto inoltre: i 5 puntini a fine frase (sbagliati) e non hai messo lo spazio tra le chiuse-virgolette ed  Allan.
  • "Hero non permette di creare personaggio [...]" Anche questa frase è troppo lunga. Puoi facilmente sostituire quasi ogni virgola con un punto.
  • Alla fine hai messo uno spazio dopo Allan e prima della virgola.
CAP 2: anche qui puoi quasi copiare gli appunti del capitolo 1
  • "[...] questi mondi......" direi "aaaaaaaaaaaaaah frizzantino" - cit.
  • Non hai messo il valore di saggezza sulla scheda di Allan
  • In generale, appunto, anche qui frasi lunghe, subordinate etc


IN GENERALE!
In generale il primo ed il secondo capitolo hanno una buona base. Il problema principale è che non succede nulla, quindi più di tanto sulla trama non posso esprimermi. Ti serve un capitolo 3 con qualche avvenimento interessante e una buona interazione tra allan ed il mondo di gioco per tirare su il tutto. L'idea ci sta e anche lo stile di scrittura, secondo me, potrà andare più che bene. Devi solo prendere la mano ed avere sempre bene in testa di scrivere "semplice": frasi corte e concise.
Sappi che all'inizio è più che normale dover riscrivere i propri capitoli. Io con la prima novel lo rifeci un po' di volte, con una completa riscrittura dei primi 7-8 capitoli.

Quindi il mio consiglio è: preparati una trama dei prossimi 10-20 capitoli, pochi punti per avere un'idea di cosa fare. A quel punto riprendi in mano questi tre e rimettili a posto. Il capitolo 0 non mi attira molto, ma se serve di trama lasciacelo (anche se troverei il modo di incastrarlo altrove). Gli altri due capitoli se riesci ad inserire le descrizioni del sistema a livello di trama e non di elenco ti ci viene fuori tranquillamente un altro mezzo capitolo/intero capitolo!

Ci sono mille cose da dire ma mi sembra di essere stato già abbastanza prolisso. Spero che quello che ti ho detto sia giusto e che ti possa aiutare ^^

Quindi ora al lavoro e vedi di venire anche te nel concorso che ci serve più gente!  Wink Attendo i prossimi capitoli  Big Grin
Cita messaggio
#3
Ciao grazie mille per quello che hai scritto lo apprezzo molto^^ prendendo spunto da quello che hai detto oggi ho iniziato a ri-scrivere i primi capitoli^^ li pubblicherò appena sarò un po' soddisfatto ^^

Adesso inizio a lavorare alla trama dei primi capitoli in modo da non mischiare tutto, ho trovato un modo per spiegare bene il sistema ^^ ahaha penso sia una bella idea^^

(non cito il tuo commento solo perchè è esce un post ancora più lungo ahah)
Cita messaggio
#4
Salve, dopo i consigli di Khaos ho deciso di modificare la novel, rimuovendo il prologo precedente, al suo posto è presente un Manuale Utente, una copia (riassuntiva) del manuale che ogni giocatore di Hero troverò all'interno del gioco.

La novel avrà una partenza piuttosto lenta in quanto il capitolo uno serve solo a presentare il protagonista ed alcuni sui amici.
Cita messaggio
#5
Ho poco tempo quindi ho dato un occhiata MOLTO MOLTO veloce al primo capitolo. A mio parere certamente meglio di prima ^^

Ti consiglio di rivederti la fine della live di ieri per vedere cosa ha detto fowl. E magari farci un salto anche oggi Smile

Comunque alcune note:
1) Non andare a capo se non cambi paragrafo "Frase A. Frase B. Frase C. [A capo, inizio nuovo paragrafo]Frase D. Frase E. etc... Soprattutto in alcuni punti lo fai con un discorso " "blabla"[a capo]disse tizio". Secondo me non sta bene.
2) La frase "Il gruppo era molto coordinato etc etc" è troppo lunga. Spezzala in due o tre parti.
3) Dato che ieri ho preso una lavata di capo anche io: si scrive "nonché" e non "nonchè" ^^

Sfortunatamente non ho altro tempo per leggere il 2o, magari la prossima volta ^^ Comunque continua a scrivere Big Grin
Cita messaggio
#6
Grazie per i tips^^ ho deciso di mia pianta di riscrivere il secondo capitolo. Per ora non mi convinceva ancora^^

Comunque sto andando a fare le modifiche ^^ ahahaha

Grazie mille ancora^^
Cita messaggio
#7
Ciao a tutti^^

aggiunto il capitolo 2, ho modificato un po' lo stile, è un test^^ Fatemi sapere come vi sembra^^

Grazie a tutti^^
Cita messaggio
#8
Idea interessante per il capitolo due ma a mio parere un po' piatto.
> Non succede nulla, a fronte di un capitolo di circa mille parole (quindi corto).
> La prima parte è abbastanza interessante. Gli ultimi paragrafi sulla spiegazione dell'elemento Oscurità anche. La parte centrale a volte è un scialba.
> Non mi piace molto l'uso dello spazio qua e là per dare una divisione al testo.
> Alcuni dettagli sono mi sembrano un po' buttati lì come per allungare un capitolo che già di per sè non presenta molta trama.
> Alcune frasi un po' troppo lunghe (anche se in generale va comunque bene, molto molto meglio di prima!)
> "Finito di controllare tutto Allan si preparò per andare a letto. Prima di andare a letto Allan..." questa frase non mi piace.
> Alcune volte le cose non sono molto chiare. A primo impatto almeno, tutta la parte che parla di dividersi in due party etc ho dovuto leggerla con attenzione per non perdermi.

In generale non è un capitolo fatto male, ma solo se nel prossimo si inizia a vedere bene qualcosa del gioco e simili. La scrittura ora va decisamente meglio di prima. I dialoghi non sono male, anche se non so perchè io mi immagino Allan ed i suoi amici come i protagonisti di Stranger Things per il modo in cui si esprimono e vengono "narrati" (non è una critica, a me piacciono Big Grin )

Il mio consiglio principale è, ovviamente, scrivi. Se solo riscrivendo i primi capitoli sei passato da "buttare via" a questo in 6-7 capitoli diventa molto interessante Smile Ti spingo comunque a provare a passare al concorso! Fowl, per quanto un po' "indelicato" a volte, ti sprona e ti cambia completamente il modo di scrivere (in meglio).Inoltre i suoi consigli sono mille volte più raffinati e ben fatti dei miei dato il peso dell'esperienza sulle spalle.

Detto questo spero di vedere un capitolo tre a breve pubblicato sul contest! Tongue
Cita messaggio
#9
Salve a tutti,

Khaos grazie mille per i consigli, anche se per il capitolo 03 non sono riuscito a trovare un modo per non fare frasi lunghe ç_ç
Finalmente ora si riesce ad intravedere un po' di trama, anche se solo un accenno. Il fatto che molte cose non fossero chiare prima non dico che era voluto, ma dal capitolo tre si può intuire il motivo per il quale non volevo dilungarmi troppo a spiegarlo.

Per quanto riguarda il contest, come funziona? Come si può partecipare ecc ecc. Potrei provare a pubblicarla anche nel sub forum anche se, a concorso iniziato mi sembrava errato. Stò però seguendo alcune live (quando posso perchè la sera purtroppo faccio live pure io ahah).

Per il resto è uscito il capitolo tre, se qualcuno dovesse leggerlo mi farebbe piacere come al solito sapere le vostre opinioni^^

Grazie a tutti^^
Cita messaggio
#10
(09-25-2018, 10:33 AM)SMEARGL3 Ha scritto: Salve a tutti,

Khaos grazie mille per i consigli, anche se per il capitolo 03 non sono riuscito a trovare un modo per non fare frasi lunghe ç_ç
Finalmente ora si riesce ad intravedere un po' di trama, anche se solo un accenno. Il fatto che molte cose non fossero chiare prima non dico che era voluto, ma dal capitolo tre si può intuire il motivo per il quale non volevo dilungarmi troppo a spiegarlo.

Per quanto riguarda il contest, come funziona? Come si può partecipare ecc ecc. Potrei provare a pubblicarla anche nel sub forum anche se, a concorso iniziato mi sembrava errato. Stò però seguendo alcune live (quando posso perchè la sera purtroppo faccio live pure io ahah).

Per il resto è uscito il capitolo tre, se qualcuno dovesse leggerlo mi farebbe piacere come al solito sapere le vostre opinioni^^

Grazie a tutti^^

Appena avrò tempo leggerò volentieri anche il terzo. Per il contest non ci sono regole particolari: basta che vai nel subforum e leggi il regolamento. Non c'è una vera data di inzio (e tutt'ora nemmeno una di fine), ed è aperto a tutti! Anzi siamo più che contenti di avere nuovi partecipanti con cui confrontarsi e discutere di scrittura :Smile Appena avrai qualcuno che inizia a seguire lo sviluppo della tua novel insieme alle discussioni con gli altri partecipanti vedrai che pian piano la qualità di quello che scrivi aumenta :Big Grin 

Una cosa (ribadita da fowl ieri in live): non usare mai la cosa "non lo spiego adesso lo dirò dopo"! Non è il metodo giusto, lascia un senso di incompletezza etc (Per maggiori informazioni vediti la live di ieri, spiegava la cosa durante l'analisi del capitolo di Cadorna)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)